Se vogliamo salvare le nostre AZIENDE, le nostre FAMIGLIE, il nostro PAESE, abbiamo solo una strada.
Fermare il contagio.
Più tardi lo fermiamo, più grande sarà il danno subito, ANCHE ECONOMICO.
Da imprenditori abbiamo il dovere di fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per rallentare la diffusione del virus.
Parlo anche agli Amici del sud “apparentemente lontani”. Ho imparato a misurare la distanza in tempo anziché in metri. Il Sud è lontano 10 giorni dal nord… forse 15. Non lo dico io, lo dicono i numeri.
Parlo a quelli che hanno attività in zone con basso numero di contagi.
È ottimo! ma riflettete sul fatto che le misure anticontagio vanno prese “da sani” … quando i contagi sono pochi per evitare che si creino nuovi focolai, …. prenderle quando i focolai sono già estesi è tardi!!!
Tenete duro.
Queste sono le misure che abbiamo preso nella mia azienda già dalla scorsa settimana, quando ancora nessun contagio era presenta nella nostra provincia:
-Divieto di accesso da esterni (fornitori e corrieri), per i quali abbiamo attrezzato una area apposita dove fermarsi e attendere il nostro personale (rigorosamente a 2 metri di distanza). Area igienizzata ogni 2 ore.
-DDT solo anticipati in formato elettronico. Restituiti (firmati e scansionati) a mezzo email. (Un fornitore era entrato col pacco in mano e il ddt in BOCCA).
-Per tutti i dipendenti aree di lavoro distanziate. Divieto di parlarsi a distanza inferiore a 2 metri. (SI RIESCE, ma è difficile abituarsi… occorre sostenere questa misura che è fra le più efficaci).
-attrezzato postazione per igienizzante mani da utilizzare prima è dopo aver necessità di toccarsi occhi naso o bocca.
-Obbligo di guanti per TUTTI (guanti traspiranti… questa misura serve per evitate che inconsapevolmente si portino le mani a naso bocca o occhi. )
-Limitazione della area mensa e apertura di una seconda area. Posti personalizzati e lontani.
-sospensione distributore bevande. Si può portare termos da casa ma è necessario fare la pausa ciascuno al proprio posto.
-50% del personale in ufficio trasformato in smart-working. (già predisposte postazioni dal 27 febbraio).
-per gli altri, trasferimento scrivania in uffici singoli.
-abbiamo inoltre segnato (con il nastro isolante giallo sul pavimento) la linea di distanza dalla scrivania. Questo perché per abitudine si tende ad avvicinarsi.
-misurazione della temperatura in ingresso (mediante termometro termico digitale)
Tutto il personale, ha accettato e condiviso con responsabilità le misure prese.
Spero possano essere di aiuto anche a voi.
Un caro saluto, IVAN
I nostri riferimenti
Navigazione: Macchine per il packaging »